Blue Angel: nuovi criteri di base per i prodotti in legno e materiali a base di legno

A gennaio 2013 il Blue Angel (certificazione ambientale di prodotto tedesca) ha pubblicato i nuovi criteri di base: RAL-UZ 176 "basse emissioni per pavimenti interni, pannelli, porte e materiali a base di legno" e anche i nuovi criteri di base RAL-UZ 38 (2013) "basse emissioni di mobili e letti in legno e materiali legnosi".

Entrambi i nuovi criteri andranno a sostituire i criteri già esistenti: RAL-UZ 38 (prodotti in legno e prodotti a base legno). I criteri vecchi e nuovi coesisteranno fino a quando i prodotti certificati secondo i vecchi requisiti avranno superato le prove secondo quelli nuovi.

Per la prima volta le misure sensoriali (odore) sono elencati come raccomandazione opzionale per chi effettuerà il test secondo la norma ISO 16000-28.

Informa ADESSO i tuoi colleghi. Clicca qui sotto:

Alessandro Copelli Alessandro Copelli dopo un'esperienza commerciale ultradecennale con Organismi di Controllo prestigiosi quali CATAS,CSI e DEKRA, nel 2009 fonda QualityNet srl, societa' di servizi nata nel 2009 a Mestrino (PD) per offrire in primis consulenza specialistica ad aziende orientate all'export, per aiutarle ad ottenere compliances di processo e/o prodotto richieste dai mercati internazionali. Lo staff, composto da 21 tecnici professionisti, ha gia' accompagnato oltre 400 aziende in percorsi di certificazione, dal settore edile a quello agroalimentare.