Finanziamenti su Europrogettazione: nuova programmazione 2014-2020

Non passa giorno che in Italia, da più parti (associazioni di categoria, partiti politici, ecc.), non si sottolinei il fatto che le nostre aziende devono impegnarsi ad investire di più sulla ricerca e lo sviluppo, in primis di prodotti e materiali. Si, ma con quali soldi?

Sappiamo che eventuali finanziamenti "romani" a supporto di queste operazioni sono e saranno sempre più scarsi. Le nostre aziende, quindi, che possibilità concrete hanno a loro disposizione per essere supportate in tali ambiti?

Un canale c'è, utilizzato da anni in primis dalle aziende nord-europee: sono i cosiddetti "europrogetti", iniziative a finanza agevolata gestite direttamente da Bruxelles. Richiedono l’adesione di diversi partner progettuali (di solito almeno 3 aziende, con una capofila) e sono organizzate in programmi tematici specifici (energia, ambiente, innovazione ecc.).

Di solito il progetto dev'essere organizzato in obiettivi, risultati, attività. Sulla base del budget presentato, in caso di vittoria, può essere finanziato a fondo perduto il 50% o il 75% del budget.

Nei prossimi mesi inizia le nuova programmazione 2014-2020 e dal momento che la competizione è molto elevata, consigliamo alle aziende italiane di attivarsi al più presto.

Di seguito il link http://ec.europa.eu/research/horizon2020/index_en.cfm ad uno dei programmi più importanti.

Per quanto riguarda specificatamente la sostenibilità ambientale di prodotti e/o processi (Bando Eco-Innovation), ecco un link utile: http://ec.europa.eu/environment/eco-innovation/discover/programme/index_en.htm

Per un supporto tecnico e maggiori informazioni, consigliamo di prendere contatto con QualityNet srl (www.quality-net.it), società di consulenza specializzata su questa tematica.

Informa ADESSO i tuoi colleghi. Clicca qui sotto:

Alessandro Copelli Alessandro Copelli dopo un'esperienza commerciale ultradecennale con Organismi di Controllo prestigiosi quali CATAS,CSI e DEKRA, nel 2009 fonda QualityNet srl, societa' di servizi nata nel 2009 a Mestrino (PD) per offrire in primis consulenza specialistica ad aziende orientate all'export, per aiutarle ad ottenere compliances di processo e/o prodotto richieste dai mercati internazionali. Lo staff, composto da 21 tecnici professionisti, ha gia' accompagnato oltre 400 aziende in percorsi di certificazione, dal settore edile a quello agroalimentare.