La porta è un'apertura che consente il passaggio da un mondo all'altro!

porte d'interni certificateLa porta si configura come un prodotto complesso, sia in termini di materiali, che di progettazione. La porta è "un'apertura che consente il passaggio da un mondo ad un altro".

La definizione porta con sé molti significati e caratteristiche che possono caratterizzare un ambiente, renderlo più confortevole e salubre, oltre a garantire stile e design.

Fondamentale è, poi, la relazione tra la porta e la parete, ovvero la tipologia di intelaiatura o telaio che ancora al muro i cardini a cui sono fissate le porte, e le modalità di posa, in quanto elementi cardine per un perfetto isolamento e funzionamento del prodotto porta.

La sostenibilità dei materiali nella produzione di una porta

Molteplici sono i materiali di cui una porta è composta, tante quante sono le possibilità dell'azienda di ridurre il suo impatto sull'ambiente.

Le caratteristiche di sostenibilità dei materiali possono così riassumersi:

  1. Materiale riciclato: l'utilizzo di materiale di scarto permette un risparmio delle risorse naturali vergini, contribuendo a preservare l'ambiente. L'elevata qualità di prodotto non ne è intaccata, in quanto nell'utilizzo di materiale riciclato sono soddisfatte le caratteristiche fisico-chimiche del materiale originario.
  2. Certificazione FSC del Legno: una raccolta e una lavorazione sostenibile del legno è necessaria poiché, pur essendo il legno un materiale naturale, ha bisogno di tempo per rigenerarsi. Affinché si possa considerare la sua presenza in un edificio un contributo positivo, devono essere rispettati i criteri di sostenibilità.
    Se il processo non viene gestito secondo tali criteri, l'uso del legno impatta negativamente sull'ambiente, causando fenomeni di deforestazione che si stanno verificando nel mondo. La certificazione di processo, garantisce che il legno sia stato raccolto, gestito e lavorato effettivamente rispettando il ritmo di crescita delle foreste.
  3. Materiali a bassa emissività. In Europa si trascorre mediamente circa il 90% della propria giornata in ambienti interni. La salubrità di tali ambienti ha, quindi, un'influenza significativa sul benessere, sulla produttività e sulla qualità della vita. Da qui l'importanza di renderli sani e confortevoli, risultato che si ottiene anche grazie a materiali e prodotti che non emettano o emettano poche sostanze nocive all'interno dell'edificio.
  4. Materiali 'regionali': l'emissione di CO2 nell'atmosfera e il consumo di risorse energetiche rendono il sistema dei trasporti uno dei fattori che minano maggiormente l'ambiente. L'utilizzo di materiali che provengano da un raggio limitato, consente di limitare gli effetti negativi del trasporto.
Crediti LEED Tondin Porte
pcrediti leed mappatura leed
crediti leed mappatura leed
Crediti LEED parquet tavolati di rovere Triveneta Parchetti

Vuoi Certificarti?

Vuoi scoprire come certificare i tuoi prodotti ed essere all'altezza dei tuoi concorrenti?
Clicca qui

Certifica i crediti LEED® del tuo prodotto!

Entra anche tu in possesso del Product Badge GREENiTOP® e farai parte del club dei prodotti italiani green certificati.

Invia ADESSO la tua richiesta, cliccando il logo qui sotto:

greenitop label