Le porte Tondin + crediti LEED®

Da ben tre generazioni TONDIN opera nel settore del legno, specializzandosi nella produzione di porte per interni, creando collezioni armoniche e lineari, capaci di inserirsi con stile nelle situazioni più raffinate.
L'apertura al mondo della sostenibilità di TONDIN Porte si traduce in scelte concrete e trasparenti: i legni impiegati provengono esclusivamente da foreste certificate, garantendo il rispetto del patrimonio forestale.
Nel processo produttivo, certificato ISO 9001, sono impiegati materiali e vernici dove la presenza di sostanze tossiche è ridotta al minimo, e alcuni scarti.

Il contributo ai crediti LEED delle porte

MR C2 - Gestione dei rifiuti da costruzione – da 1 a 2 punti
Nei confronti del prodotto, questo credito valuta il materiale di scarto e gli imballaggi in cantiere durante le fasi di posa e installazione, nella misura in cui questi vengono "deviati" dalla discarica e reintrodotti in un ciclo produttivo.

MR C4 - Contenuto di riciclato – da 1 a 2 punti
Le porte TONDIN contengono al loro interno un inserto di cartone alveare, materiale riciclato post consumo, del quale TONDIN conserva una ichiarazione del produttore che ne attesta la composizione. La porta è un "assemblato" di più materiali, e la percentuale di contenuto di riciclato è determinata in base al peso.

MR C5 - Materiali Regionali – da 1 a 2 punti
Il contributo, concettualmente legato all'ubicazione del cantiere, va valutato caso per caso. TONDIN Porte allega la seguente mappa per il calcolo di
questo credito, confermando che la sede di lavorazione è a Gazzo (PD), mentre sono sempre disponibili i dati di provenienza / estrazione dei materiali in ingresso. Si nota che i protocolli LEED US NC e LEED CI riportano un raggio pari a 500 miglia.

MR C6 - Legno Certificato– 1 punto
Il legno è materia viva, cambia di colore e dimensioni. Un tronco di latifoglia, con la caratteristica densità di dimensioni contenute impiega in media 15-20 anni per crescere. Per la salvaguardia del ritmo biologico forestale, FSC, certificando i boschi, interviene per certificare la verifica della corretta gestione forestale.

QI C3.2 - Piano di gestione della qualità dell'aria interna– 1 punto
A nostro respiro, i polmoni immettono nell'organismo circa 1023 molecole, molte delle quali dannose. Le porte TONDIN sono costruite con una grande attenzione all'emissività totale del prodotto rispetto a sostanze nocive. Nel processo produttivo si fa utilizzo di collanti a basso contenuto di formaldeide, e di vernici a base acqua. Di conseguenza, le porte TONDIN presentano dei livelli di emissività estremamente ridotti, verificati con prove di laboratorio.

greentop.coSebbene Qualitynet ritenga che il prodotto esaminato possa contribuire a una certificazione LEED, si ricorda che, a livello mondiale, unicamente GBCI (Green Building Certification Institute) può attribuire i punteggi ed emettere un certificato LEED. Rammentando che LEED certifica l'edificio e non i materiali, Qualitynet non esprime alcuna garanzia sul conseguimento del punteggio.]

TONDIN Porte srl
Via Bachelet, 6
30020 Pramaggiore | Italia
Tel.+39 049 9425983
Fax +39 049 9426253

Certificazioni