La Certificazione LEED® (Edifici Ecosostenibili)

Tutti vorrebbero abitare in una casa bella, funzionale, sicura, spaziosa, confortevole, o lavorare in un ufficio altrettanto carino e comodo. Ma qual è la caratteristica più importante che un edificio dovrebbe avere? Oggi sempre più sta prendendo piede tra i consumatori e nel mercato l'idea che un edificio debba essere ovviamente sicuro ma anche salubre, efficiente e a risparmio energetico, ancora prima che bello e funzionale!

A questo scopo è arrivato anche in Italia lo standard Leed per le nuove costruzioni, per garantire la qualità di questi edifici e un basso impatto sull'ambiente e sulla salute dei loro abitanti.

Cos' è una casa certificata LEED?

LEED è l'acronimo per Leadership in Energy and Environmental Design ed è la nuova certificazione, finalmente disponibile anche in Italia e promossa dal Green Building Council Italia, che attesta il grado di sostenibilità di un edificio. Una certificazione che concerne tutto il ciclo di vita dell'edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione.

Un immobile certificato LEED si distingue da qualsiasi altro immobile per avere degli spazi più sani in cui vivere o lavorare, per permettere il risparmio energetico tramite l'ottimizzazione delle risorse usate e per garantire un minor impatto ambientale.
In altre parole, un edificio LEED è amico della salute dell'uomo e della natura, e permette anche notevoli risparmi economici.

Da oggi quindi chiunque si accinga a cercare un edificio da acquistare, o chiunque sia coinvolto in attività di costruzione, di ristrutturazione o di compra-vendita di un edificio, potrà capire come indirizzare meglio i suoi sforzi per ottenere o acquistare un edificio più sano ed ecocompatibile, consultando gli esperti LEED.

I benefici di una CASA LEED: ambienti salubri e non solo!

Molti sono i benefici per chi acquista una casa progettata secondo gli standard LEED, ad iniziare da quelli relativi alla propria stessa salute. Infatti, viviamo all'interno di edifici chiusi, che siano le nostre abitazioni, i nostri uffici o altri ambienti di lavoro, per il 90% del nostro tempo, e spesso non ci rendiamo conto che questi ambienti possono essere più inquinati e nocivi anche di quelli esterni.

Colpa dei materiali con cui sono costruiti gli edifici e dei prodotti che li compongono o li arredano, spesso realizzati con sostanze nocive o tossiche e concepiti senza cura della salute delle persone che ci entrano in contatto: molti di questi materiali infatti sono in grado di emettere un elevato numero di sostanze chimiche, che noi inaliamo costantemente e senza rendercene conto.

Una casa certificata LEED invece, è stata progettata mettendo come priorità principale il suo impatto sulla salute dei suoi abitanti, che diventa l'obiettivo primario in ogni fase della sua progettazione.

In una casa LEED dunque la qualità dell'aria, fattore di vitale importanza per la salute dell'uomo, è migliore rispetto a quella delle altre case, e questo aspetto viene particolarmente apprezzato da tutti gli acquirenti sensibili a queste tematiche e sopratutto da coloro che soffrono di disturbi o malattie respiratorie. Tutti questi accorgimenti adottati, inoltre, riducono la possibilità di formazione di muffe e batteri, ulteriori agenti pericolosi per la salute umana che possono nascondersi all'interno degli ambienti chiusi.

Gli spazi chiusi quando sono più sani tutelano la salute dell'uomo e contribuiscono a migliorarne la qualità della vita. Negli ambienti lavorativi poi, è stato addirittura riscontrato che in spazi pià sani si registrano aumenti della produttività dei suoi occupanti, proprio perchè più sani e attivi e spinti da un maggior benessere psicofisico.

Altri BENEFICI LEED: riduzione dell'impatto ambientale e dei consumi

La salute dell'uomo è dunque il punto principale su cui si focalizzano tutti gli sforzi ed investimenti durante la progettazione e realizzazione di un edificio LEED, ma non è l'unico: a rendere superiore la qualità di un edificio LEED concorrono anche altri elementi quali la riduzione del consumo delle risorse impiegate per il suo funzionamento ordinario, con conseguente minor spreco delle risorse naturali presenti nell'ecosistema e anche maggior risparmio economico da parte degli abitanti della casa: dunque, i benefici portati da una casa certificata LEED sono a favore sia dell'ambiente, sia del portafoglio dei suoi abitanti.

In una casa LEED i materiali impiegati devono essere interamente o in parte riciclati, naturali o rigenerabili, e le solite tecniche per erogazione di energia vengono sostituite con metodi più efficienti a risparmio energetico ed idrico, quali ad esempio: la raccolta dell'acqua piovana o l'utilizzo di frangiflutto per i consumi d'acqua e per la produzione di energia; l'ottimizzazione delle superfici finestrate, per aumentare in maniera naturale la luce utilizzando le fonti provenienti dall'esterno; l'utilizzo di materiali di costruzione termoisolanti, che riducono le dispersioni di calore e dunque le necessità di riscaldamento o condizionamento della temperatura interna.

Nella casa LEED le bollette sono più leggere!

Proprio così. Tutte le tecniche e metodologie adottate per migliorare la qualità della vita degli abitanti di una casa e ridurre gli sprechi di risorse non possono che portare anche un ulteriore grosso beneficio, molto apprezzato da qualsiasi acquirente: costi di gestione più leggeri.

In una casa LEED i consumi di energia per il riscaldamento, condizionamento ed illuminazione calano: un edificio ben progettato può consumare dal 30% fino all'80% dell'energia totale in meno rispetto ad un edificio tradizionale!

Insomma, abbiamo capito che chiunque stia cercando di acquistare una nuova casa trarrebbe molti benefici e convenienza nell'indirizzare la sua scelta verso un edificio certificato LEED, sia per la sua salute e benessere che per le sue finanze.

Una casa LEED conviene: solo agli acquirenti o anche ai produttori?

Certo che sì: ovviamente anche il costruttore di case, o il gestore della compra-vendita di immbili, ha convenienza nel raggiungere la certificazione LEED! Certificare un immobile LEED infatti significa godere di un'immagine privilegiata nei confronti dei potenziali clienti, dimostrando loro che l'immobile costruito o ristrutturato risponde a rigorosi e controllabili standard ecologici, certificati da una terza parte indipendente e riconosciuta.

Un immobile certificato LEED ha un valore aggiunto e dunque gode di una maggiore attrattiva commerciale, a cui si può giustificare un ragionevole incremento del valore economico.

Inoltre, la certificazione LEED consente di godere di vantaggi ed incentivi pubblici, e può veicolare spontaneamente la pubblicità sul vostro progetto.