Floorbamboo: la prima azienda in Italia di pavimenti in bambù con requisiti LEED

L'azienda Floorbamboo srl di Crema (CR), operante nel settore dei pavimenti in bambù, è la prima azienda aziende in Italia in grado i vantare requisiti LEED su questa tipologia di prodotti.

Dal redazionale accompagnatorio alla mappatura si legge:

"La pavimentazione interna è una parte fondamentale dell’edificio e, come tale, può dare un valore aggiunto rilevante in termini di sostenibilità. La pavimentazione interna nell'edilizia ha la funzione di conferire alle superfici di calpestio il grado di finitura richiesto e di trasmettere i carichi di servizio alle strutture orizzontali degli edifici o, in determinati casi, al terreno. Le pavimentazioni interne possono inoltre contribuire all’isolamento acustico degli ambienti e, quando è necessario, anche a quello termico. Da questa descrizione, si possono già individuare come il sistema pavimento può contribuire al benessere in casa, mediante:

- Isolamento acustico
- Isolamento termico.

La definizione non considera, però, altri elementi fondamentali, come l’impatto per la produzione dei materiali di cui si compone la pavimentazione o delle emissioni di sostanze nocive che il sistema pavimento può emettere nelle diverse fasi di vita e posa.

Il bambù, come materia prima, offre le principali caratteristiche:

  1. rapidità nel rinnovo delle coltivazioni (inferiore ai 10 anni), rispetto ad altre essenze di carattere legnose;
  2. limitate emissioni di sostanze nocive (questo aspetto è particolarmente rilevante per le finiture OLIATE);
  3. limitate emissioni di CO2 nel processo produttivo;
  4. durabilità nel tempo, grazie ad una corretta e semplice manutenzione del prodotto.

Il bambù è l'arbusto che più velocemente cresce sulla Terra, e, per questo, è un importante equilibratore d'ossigeno e monossido di carbonio dell'atmosfera. Esso raggiunge la maturità per il taglio dopo 5-6 anni, e si rigenera in appena tre anni. Appare indubbio, che questa antica pianta non ha particolari problemi di rimboschimento, anzi si auto-rimbosca, determinando un ottimo rapporto con l'ambiente circostante oltre a non intaccare le risorse del sistema ecologico terrestre.

Direttamente dalle regioni della Cina, le più dedicate alla coltivazione delle spezie pregiate, Floorbamboo® progetta, produce e importa soluzioni originali in bambù. La professionalità di Floorbamboo® si manifesta nella cura dei dettagli, nonché nella scelta del dimensionamento più idoneo del listello, nella calibratura, e nella verifica degli innesti.
Floorbamboo® si fa garante del corretto impiego dei materiali utilizzati nella produzione ed i prodotti di finitura. Nel processo produttivo s’impiegano materiali, vernici e olii privi di sostanze tossiche. Un’accurata e scrupolosa selezione delle materie prime, e i severi controlli eseguiti in ogni fase della lavorazione, garantiscono a chi sceglie Floorbamboo® l'impareggiabile valore di un prodotto duraturo ed affidabile, mantenendo una costante attenzione alla eco-sostenibilità.

Per i dettagli tecnici del lavoro di mappatura, effettuato dalla società di consulenza QualityNet srl di Mestrino (PD), specializzata sull'argomento, collegarsi al sito aziendale: www.floorbamboo.it

Informa ADESSO i tuoi colleghi. Clicca qui sotto:

Alessandro Copelli Alessandro Copelli dopo un'esperienza commerciale ultradecennale con Organismi di Controllo prestigiosi quali CATAS,CSI e DEKRA, nel 2009 fonda QualityNet srl, societa' di servizi nata nel 2009 a Mestrino (PD) per offrire in primis consulenza specialistica ad aziende orientate all'export, per aiutarle ad ottenere compliances di processo e/o prodotto richieste dai mercati internazionali. Lo staff, composto da 21 tecnici professionisti, ha gia' accompagnato oltre 400 aziende in percorsi di certificazione, dal settore edile a quello agroalimentare.