Cercare informazioni su prodotti con requisiti Green sul web? Impresa ardua.....

Quando si parla di requisiti Green, sorgono infatti spontanee domande del tipo: quante e quali sono queste Certificazioni? Ce ne sono alcune per settori o solo dedicate ad alcuni prodotti? Sono obbligatorie o volontarie? Quali sono le più importanti e riconosciute? Che caratteristiche prendono in considerazione? Come si va a distinguere un prodotto certificato da uno no?

Innanzitutto è bene ricordare che queste Certificazioni sono decine e crescono di anno in anno. Ce ne sono alcune "di filiera" mentre altre "sovrasettoriali", alcune "locali" mentre altre "internazionali". Bisogna stare poi attenti alle "autodichiarazioni" e ai "bollini" farlocchi aziendali.

In linea generale, però, possiamo dire che in genere le Certificazioni rilasciate da Organismi di Terza parte accreditati sulla base di requisiti internazionali hanno un grande valore.

Se ad esempio prendiamo in considerazione il Mercato Europeo marcature quali EPD ed Ecolabel rappresentano, sia per la visibilità internazionale che garantiscono e il livello di difficoltà necessario per il loro ottenimento, l'obiettivo primario per ogni azienda desiderosa di caratterizzare in un'ottica "green" i propri prodotti.

Ma come fa a documentarsi un consumatore che voglia acquistare prodotti con requisiti Green sul web? Internet è ovviamente una miniera d'informazioni, anche se molte volte confuse.

Digitando la parola "prodotti green" su Google, appaiono tre siti nelle prime posizioni:
se ci si collega a www.greenmap.it ci si può sì documentare su prodotti in possesso di requisiti Green però limitatamente ad alcuni requisiti, quali ad esempio LEED ed LCA. Sappiamo in realtà che i requisiti possono essere molteplici e non legati a solo due requisiti.

Se ci si collega invece a www.portalegreen.com vengono citati a più riprese e in maniera generica termini quali "responsabilità sociale ed ambientale", "prodotti green ed ecosostenibili", senza però fare riferimento ad alcun protocollo misurabile in maniera oggettiva.

Infine, nella sezione "Prodotti Green" del portale www.circuitiverdi.it vengono citano sì alcuni prodotti in possesso di alcuni requisiti green senza però fare riferimento a specifiche Certificazioni di Prodotto (ad es. gli EPD e Ecolabel citati sopra).

Volendo affondare il dito nella piaga, il problema è sempre quello: ci si aggrappa in tutti i modi e a più riprese alla parola Green quando in realtà l'unico modo per garantire in maniera oggettiva la "sostenibilità ambientale" dei propri prodotti è quello di ottenere una Certificazione internazionalmente riconosciuta, sostenendone i relativi costi (Consulenza+Certificazione+Test di Laboratorio).

Costi che possono raggiungere anche diverse migliaia di Euro ma che solo così consentono all'azienda di differenziarsi in maniera efficace sul mercato.

Informa ADESSO i tuoi colleghi. Clicca qui sotto:

Alessandro Copelli Alessandro Copelli dopo un'esperienza commerciale ultradecennale con Organismi di Controllo prestigiosi quali CATAS,CSI e DEKRA, nel 2009 fonda QualityNet srl, societa' di servizi nata nel 2009 a Mestrino (PD) per offrire in primis consulenza specialistica ad aziende orientate all'export, per aiutarle ad ottenere compliances di processo e/o prodotto richieste dai mercati internazionali. Lo staff, composto da 21 tecnici professionisti, ha gia' accompagnato oltre 400 aziende in percorsi di certificazione, dal settore edile a quello agroalimentare.